Altezza nel mondo, come è cambiata nell’ultimo secolo

Che cosa è lo staturismo? Eccone un esempio subdolo.
L’articolo parte da un semplice confronto di dati. Scientifico. L’altezza della popolazione mondiale dal 1914 al 2014. Lo studio è stato condotto da 800 scienziati in collaborazione con l’OMS.
L’articolo registra l’aumento medio delle altezze. L’Italia ad esempio è salita al 20° posto per i maschi e al 32° per le femmine. Viene ipotizzata la relazione fra altezza e qualità del cibo, soprattutto nell’infanzia. La prova è che la popolazione più povera cresce di meno di quella più ricca. L’altezza diventa un indice di equità della distribuzione degli alimenti nel pianeta. Lo studio tuttavia rivela alcune novità. Ad esempio il rallentamento della crescita in alcune aree, in cui si è finora maggiormente verificata. Ad esempio in America l’altezza media è scesa al 37° posto del ranking mondiale. La causa? Viene riproposta, piuttosto acriticamente, la medesima causa. Cioè l’ipotesi del collegamento fra alimentazione e altezza, come unico fattore determinante. Viene spiegato, senza darne motivo, che il mancato aumento di crescita è collegabile in America ‘alla disuguaglianza dell’accesso al cibo di qualità’
E infine, ecco lo staturismo nato dalla teoria iniziale altezza=benessere.
“Ai più alti spetta una vita di maggior successo sociale, scolastico ed economico”. Che forma di razzismo è mai questa? Una buona società non discrimina gli individui in base ai suoi tratti somatici. A meno che -questo lascia intendere l’articolista- chi è basso è anche strutturalmente più inabile. Se è vero, come nei precedenti articoli, che -oltre ai fattori ambientali- 400 geni determinano la nostra statura, così come altri determinano il colore dei nostri occhi, dei nostri capelli, del nostro sesso, della nostra pelle e degli altri attributi corporei, perché il successo che un individuo deve essere attribuito in base alla sua statura? Perché ci si scandalizzerebbe per una frase del tipo: ai bianchi, ai maschi, ai biondi spetta una vita di maggior successo sociale, scolastico ed economico, o non ci si scandalizza per una affermazione razzista e non documentata in cui sono i bassi ad essere condannati alla frustrazione e all’insuccesso?
La pseudoscienza rinforza il pregiudizio staturista.
— Leggi su www.wired.it/scienza/ecologia/2016/07/26/altezza-mondo-secolo/
Pubblicato in: Senza categoria
